Patricia Urquiola, architetto e designer spagnola, è una delle figure di spicco del design contemporaneo. Nata nel 1961 ad Oviedo, Spagna, si è formata in architettura e design all’Universidad Politécnica de Madrid, per poi completare i suoi studi al Politecnico di Milano, dove è stata allieva e assistente di Achille Castiglioni. Inoltre, ha lavorato a stretto contatto con Vico Magistretti e ha ricoperto il ruolo di responsabile del design presso Lissoni Associati.
Nel 2001, insieme a Alberto Zontone, ha fondato lo Studio Patricia Urquiola, operante nei campi del product design, architettura, direzione artistica e consulenza strategica. Il suo approccio progettuale pone al centro le persone e le loro interazioni con lo spazio e gli oggetti, un principio che si riflette nelle sue opere, riconosciute come capolavori del design. Tra i suoi lavori più noti ci sono le poltrone Fjord e Lilo per Moroso, le sedute Husk e Crinoline e il Bend Sofa per B&B Italia, i tavolini T-Table per Kartell e la cucina Salinas per Boffi.
Patricia ha progettato per illustri brand internazionali come B&B Italia, Cassina, Flos, Kartell, Molteni&C, Moroso, De Padova, Driade, Emu, Foscarini, Gallotti & Radice, Glas Italia, MDF Italia, Paola Lenti e cc-tapis. Dal 2015, ricopre il ruolo di art director per Cassina, per cui ha realizzato l’esclusiva Utrecht “Point” di Rietveld per Mohd. Le sue creazioni hanno guadagnato numerosi riconoscimenti internazionali e molte di esse sono esposte in collezioni permanenti di prestigiosi musei, incluso il MoMA di New York.